Il Giudizio

19.05.2013 16:16

Rappresenta comprensibilmente la fase più importante e delicata di una manifestazione.

L'allevatore vi partecipa mediante presentazione di un esemplare singolo o di un così detto "stamm" di quattro elementi.
Il significato letterale di tale termine sarebbe quello di "ceppo": un gruppo di quattro soggetti recanti caratteristiche analoghe sarà di per sè stesso prova inconfutabile del tipo di lavoro che è stato condotto presso un allevamento sportivo.

La gara si svolge presso una stanza idoneamente illuminata, attrezzata con un tavolo ed una sedia per il giudice, alla presenza di pochissimi addetti.
L'esemplare o lo stamm da esaminare saranno posti ad una distanza di circa 1,5 metri dalla postazione di giudizio.
Da questo momento, per un periodo di circa venti minuti, i protagonisti assoluti saranno i canarini.

Il giudice provvederà ad ascoltare attentamente le singole esecuzioni, annotando su un'apposita scheda la sua valutazione per ogni singolo tour.
Qualora un esemplare non dovesse eseguire una parte del suo repertorio nell'arco di tempo concessogli, la sua scheda ne porterà i segni: accanto a tours ormai scomparsi come Woeten e Schokkel, o alla consueta assenza di improvvisazioni, verrebbe segnata un'ulteriore mancanza.
Il giudice ha poi la possibilità di attribuire fino a 3 ulteriori punti nell'ambito della voce "indruk": tradurrà così l'impressione generale che avrà ricevuto dall'esemplare in esame.
Successivamente si procederà ad una triplicazione del punteggio parziale. Questa procedura deriva dal fatto che un tempo era prevista la presenza di ben tre giudici, ognuno dei quali provvedeva alla compilazione di una scheda di valutazione personale. Oggi il giudice è unico, ad eccezione di competizioni di particolare prestigio nelle quali ne saranno presenti due: provvederanno entrambi singolarmente alla compilazione di una scheda, accordandosi successivamente per la realizzazione di quella, unica, ufficiale.
Talvolta un soggetto può presentare la tendenza a sporcare il canto con difetti facilmente identificabili da un orecchio esperto. In questo caso, si provvederà a sottrarre al punteggio parziale ottenuto un'adeguata quantità di punti come penalizzazione. Nel caso specifico della valutazione di uno stamm, al giudice sarà infine possibile, dopo avere provveduto a sommare i punteggi finali di ogni singolo esemplare, assegnare da uno a tre punti qualora dovesse riscontrare una forte armonia reciproca nel canto dei soggetti sottoposti al suo giudizio.

Indietro

Cerca nel sito

© WWW.WATERSLAGERMALINOIS.IT 2009 - 2016 All rights reserved