Alimentazione Waterslagermalinois - IL RAVIZZONE

13.08.2010 00:31

 

IL RAVIZZONE

ELEMENTO ALIMENTARE BASE DEL WATERSLAGER MALINOIS

  Il ravizzone è una pianta erbacea. Ci si ricava un olio, usato nella preparazione di cibi industriali, che contiene l'acido eurico. Il ravizzone è usato in buona misura da chi alleva Malinois e Harz, xchè aiuta il canto, da diversi anni non vedo il ravizzone, nè la colza, aboliti dai misti.
Il Ravizzone è un seme oleoso tondo e nero riscaldante e altamente proteico in grado di sopperire l'alto dispendio energetico che i canarini sostengono nel cantare in modo intenso e prolungato, la Colza è un seme tondo e rosso scuro.
Ricorda,un cantore scarso,anche se alimentato a solo ravizzone,restera' sempre scarso

ll Ravizzone viene in genere usato massicciamente dagli allevatori dei canarini da canto durante la fase di preparazione e di svolgimento delle mostre in quanto ha la proprietà di stimolare il canto. Non molti a

nni fa gli allevatori di canarini da canto impiegavano questo seme perché facilmente reperibile ed a basso costo (peraltro ne esistono di specie diverse). In pochi anni sono stati fatti passi da gigante e sono stati introdotti semi sconosciuti ai più e mai impiegati prima per uso ornitologico: la perilla, la chia, il foniopaddy, per citarne alcuni di maggior successo.

Ravizzone - Brassica campestris L. var. Oleifera D.C.
Classe: Dicotyledonae
Ordine: Rhoedales
Famiglia: Cruciferae - Brassicaceae
Tribù: Brassiceae
Specie: Brassica campestris L. var. Oleifera D.C.

Francese: Navette; Inglese: Winter rape; Spagnolo: Nabina; Tedesco: Rübsen

Origine e diffusione

Il Ravizzone è una pianta di origine incerta, coltivata nei Paesi dell'Europa centro-settentrionale. Nella Pianura Padana viene coltivato come erbaio autunno-primaverile, dove viene utilizzato tra la fine di marzo e i primi di aprile, epoca in cui fiorisce. Nelle zone irrigue, sempre come erbaio, viene seminato verso la fine dell'estate e offre un primo taglio verso novembre e un secondo, meno produttivo, in primavera.

Caratteri botanici

Pianta annuale o biennale, con radice fittonante, gracile, a colletto non ingrossato, molto simile al Colza, dal quale si distingue per avere le foglie più ruvide, irte di peli, in particolare nella pagina inferiore, meno glauche e meno carnose. Lo stelo, le foglie caulinari e le infiorescenze sono quasi come nel Colza. Le silique sono molto erette, rostrate; i semi, più chiari rispetto a quelli del Colza, hanno un contenuto in olio del 35% circa.

Tecnica colturale

Come per il Colza, anche per il ravizzone esistono varietà autunnali e primaverili. Si può considerare una coltura sarchiata. Il terreno deve essere lavorato profondamente e ben preparato. La concimazione si basa sul letame integrato da minerali complessi. Di solito si semina in agosto-settembre, alle prime piogge. Le piante devono essere ben radicate ma non eccessivamente sviluppate prima dell'inverno, perché potrebbero essere danneggiate dal gelo.

Raccolta e utilizzazione

La raccolta viene fatta in giugno (usando mietitrebbie). La quantità di prodotto ad ettaro è di circa 20 quintali. I caratteri organolettici dell'olio di ravizzone è molto simile a quello del colza.
Come per il colza anche il panello del ravizzone viene usato per l'alimentazione del bestiame e come concime. Come detto, viene usato anche come erbaio.

Indietro

Cerca nel sito

© WWW.WATERSLAGERMALINOIS.IT 2009 - 2016 All rights reserved