Biografia Waterslager Malinois

15.11.2012 23:56

Origine e cenni storici

Origine: Belgio.

Il Malinois waterslager o semplicemente Malinois è una razza di canarino da canto originaria del Belgio, dove veniva utilizzata dai minatori nelle gallerie per individuare eventuali fughe di gas.

Si presume che la sua selezione iniziale fu eseguita da alcuni allevatori delle Fiandre. Gli incroci d'origine furono probabilmente fatti tra alcuni canarini tedeschi e il canarino Olandese. Il primo club di razza fu fondato nell'anno 1872 nella città di Anversa.

Esistono anche Malinois di colore bianco, proprio questi soggetti sono stati ammessi , ultimamente, ai concorsi ornitologici di razza (canarini da canto) a livello Nazionale e Mondiale.

Caratteristiche morfologiche

Misura fino a 16 cm di lunghezza, il colore predominante è il giallo (intenso nei maschi, brinato nelle femmine) ma possono essere presenti pezzature verdastre sul capo. Canarino facile da allevare. E' un uccellino robusto ed un eccellente riproduttore.

Canto e melodie

Il canto del canarino Malinois-Waterslager si compone di varie parti dette MELODIE o FRASI, generalmente indicate con termini di origine fiamminga e, spesso, di chiara derivazione onomatopeica, che possono classificarsi in quattro gruppi, a seconda dei suoni che esse rappresentano. Questi gruppi riguardano esattamente :

I) Waterslags e loro forme ( contrazioni della parte bassa della siringe) ;
II) Toni usignolati e loro forme ( contrazioni basse, medie e alte della siringe) ;
III) Fluiten e loro forme (contrazioni della parte alta della siringe) ;
IV) Altre melodie ( contrazioni basse e medie della siringe) .

Queste quattro caratteristiche, non del canto in se e per se, ma della sua formazione attengono sia all'impostazione genetica del ceppo coltivato sia all'addestramento o scuola ricevuta dal maestro cantore.
I maggiori sforzi della selezione debbono concentrarsi sulle Waterslags e, in particolare, sulle Klokkenden WS curvate, ancor piu che martellate. I toni usignolati passano, assieme ai Fluiten, in un secondo ordine selettivo.

Il canto è forte ed armonico, cantato a becco chiuso,eccezzion fatta per i suoni metallici, caratterizzato da periodi interrotti: conta toni che variano dallo scorrere dell'acqua (in virtù dell'utilizzo che se ne faceva: gli uccelli in miniera sentivano ed imitavano soprattutto il rumore dell'acqua che gocciolava; waterslager vuol dire proprio "suoni d'acqua") ai canti dell'usignolo, passando per le note rollate.Il suo canto và dai 380 MHZ ai 3800 MHZ è il basso e
Il malinois è in grado di intonare 12 melodie diverse:

  • 1) Klokkende Waterslag( suono d'acqua cascante a gocce lente)
    2) Bollende WatersIag ( suono d 'acqua cascante a gocce rapide )
    3) Rollende Waterslag (suono d'acqua che scorre)
    4) Chorr - Knorr ( rullata profonda )
    5) Staaltonen (suoni metallici )
    6) FIuiten ( flauti )
    7) Woeten (frasi d'usignolo), Nota ormai estinta
    8) Bellen ( campanelli scanditi )
    9) BelroI (campanelli prolungati)
    10) FIuitrol ( flauti prolungati )
    11) Tjokken (frasi d'usignolo)
    12) Tjokkenrol (tjokken prolungati)

  • A causa della vasta ed impegnativa gamma di suoni emessi, i giovani malinois hanno bisogno di tre fasi d'apprendimento del canto: assuefazione, perfezionamento, ascolto. Complessivamente, quindi, 12 tours contro gli 8 dei cantori tedeschi Harzer, senza contare eventuali melodie impreviste (comprese le imitazioni di uccelli diversi) ammesse nel canto del Malinois Waterslager
Indietro

Cerca nel sito

© WWW.WATERSLAGERMALINOIS.IT 2009 - 2016 All rights reserved