Alimentazione

19.05.2013 15:56

Il principale seme d'alimentazione del Waterslager Malinois è il ravizzone, ricco di proteine e lipidi, spesso gli allevatori ricorrono ad un'estrema personalizzazione della dieta dei singoli esemplari nel periodo dell'apprendimento del canto,  somministrando per cinque volte alla settimana solamente del ravizzone, integrandolo, per le restanti due volte, con una miscela di scagliola (50 parti), avena (10 parti), canapa (10 parti), niger (10 parti), papavero (8 parti), lattuga (6 parti) e lino (6 parti).

Buona prassi sarà comunque sempre quella di adattare la dieta alle necessità dei vari periodi dell'anno e della vita dei soggetti.
Fondamentali si riveleranno il setacciamento e la ventilazione delle sementi, per eliminarne polveri nocive, e la loro conservazione in contenitori ed ambienti idonei, esenti da eccessivi tassi di umidità e ben areati. Non risulterà mai superflua una valutazione complessiva sull'aspetto dei semi prima di una loro somministrazione; questi si dovranno presentare assolutamente privi di muffe o parassiti.
Addirittura vitale, poi, l'accertamento che le sementi in questione siano ad uso aviario e, quindi, non trattate con sostanze tossiche

Indietro

Cerca nel sito

© WWW.WATERSLAGERMALINOIS.IT 2009 - 2016 All rights reserved